le docenti

BARBARA MAIOCCHI

 
Barbara Maiocchi nasce il 14 aprile 1978 a Como e si trasferisce a pochi mesi di vita in Francia, dove i genitori abitano da tempo.
S’immerge già da piccola nei vivaci colori della stamperia e sviluppa forte propensione verso i tessuti di alta qualità. Giovanissima, ritaglia e cuce con la madre vestiti per lei, le sue bambole e per le sue amichette, già decisa sul cosa fare “da grande”.
Tornata in Italia, intraprende studi tessili presso il Setificio di Como. Diplomata con ottimi voti, decide di seguire la sua passione per la moda, inscrivendosi alla NABA di Milano.
Nel 2001 si laurea con 110 e lode con relatore Giancarlo Majorino, noto poeta contemporaneo.
Inizia a lavorare presso aziende del settore e nel contempo come insegnante.
Testarda e tenace riesce a fare notevole esperienza passando da Costume National, JFK, Pierre Mantoux, Walter Voulaz, spaziando dal total look all’intimo, al beachwear, homewear e camiceria di lusso; ma presto capisce che ha bisogno di esprimersi con un prodotto suo.
Nel 2005 dà vita a B.Stylish, la sua linea di abbigliamento donna, ormai distribuita in tutta Italia ed inserita in boutique che amano l’esclusività del made in Italy.
Ideatrice del “Temporary Store Tour”, più volte citato dalle maggiori riviste di marketing e di moda, è stata la prima azienda italiana a portare il suo brand in un vero e proprio tour per l’Italia, aprendo per un tempo limitato nelle migliori piazze ed locations alternative.
Inoltre tutt’oggi continua a curare la parte stilistica di aziende di moda italiane, note a livello internazionale. Lavora come art-director nella moda per le campagne pubblicitarie dei suoi clienti (pubblicate su Vogue, Elle, Marie Claire, Amica…), per shootings, sfilate ed eventi.
Dal 2009 è una delle organizzatrici di ComOn, sistema di creativity sharing voluto da Confindustria per valorizzare le industrie tessili comasche.

VALERIA BATTEL

 
Laureata con lode presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, con la tesi dal titolo "Due volti a confronto: Audrey e Marilyn. La figura della donna attraverso gli occhi di due stelle, dive di due decenni", ed iscritta all’albo dei giornalisti elenco pubblicisti, ha collaborato con numerose riviste in ambito moda, beauty e lifestyle (Leggo, Made05, Mug Magazine, Ars Arpel Group ), realizzando articoli, servizi ed interviste.
Inoltre si è occupata della realizzazione di shooting e servizi fotografici presso lo studio Barbara Granetzny-Goertz, corrispondente per l’Italia per le riviste tedesche Amica, Elle, Madame, Stern e MAX.
Attualmente cura l’immagine e la comunicazione di brand attivi nel mercato del lusso (Beby Italy e DILUCE) affiancando questa attività alle docenze al corso di Storia del Costume e della Moda e Fashion Design - Master in Textile presso NABA, presso  l'istituto Leonardo Da Vinci, e per i corsi proposti da Camera Nazionale della Moda Italiana.
Fa inoltre parte di xSiGN, network di professionisti attivi nell'ambito della comunicazione, per cui si occupa di stile, ricerca tendenze, redazione testi, public relations e gestione dei rapporti con la stampa.