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LA MODA: RADDOPPIO E COMUNICAZIONE DI SE’




Logistica: Sede Villa Bellingardi Tavernola (CO) - Incontri serali il lunedì dalle 20 alle 23

Ente gestore: A.C.O.F. (Associazione Culturale Olga Fiorini) in collaborazione con Cooperativa Sociale Parsifal

Formatori: Barbara Maiocchi (Stilista) - Valeria Battel (communication consultant)

Inizio corso: 8 novembre 2010 (ore 20:00) - Fine corso: 17 maggio 2011 Monte ore corso: 80 h


CONTENUTI DEL CORSO
• Modulo 1 - SIMBOLOGIA DELLA MODA
o Cos’è la moda? La moda ed i suoi simboli: come interpretarli, La moda come immagine, Spiegazione del concetto generale del corso: L’abbigliamento visto come travestimento – altro da sé, L’abbigliamento visto come comunicazione di sé .
o La moda è comunicazione visiva. La comunicazione oggi. Metodologie di comunicazione.
• Modulo 2 - PSICOSOCIOLOGIA DELLA MODA
o la moda come fenomeno sociale.
o La moda come sogno, desiderio e realtà.
o L’immagine- abbigliamento come mezzo per comunicare ruolo ed identità: comunico chi sono o chi vorrei essere . Esprimo legame con la collettività- il gruppo: integrazione e accettazione. Per valorizzare noi stessi.
o Il linguaggio dell’abbigliamento. L’abito come conversazione: quantità e qualità dei segnali, la relazione tra di loro e con l’ambiente.
• Modulo 3 - CENNI DI STORIA DELLA MODA
o Dai primitivi all’epoca moderna, lettura della storia del costume attraverso le metamorfosi della silhouette femminile.
o Motivazioni sociali dell’evoluzione dell’immagine
o Non solo l’abito: make-up, calzature, cappelli, gli accessori per creare il look
• Modulo 4 - LE UNIFORMI DELLA MODA
o Moda come appartenenza ad un gruppo o come individualismo
o Le divise: il significato dell’uniforme, le divise di oggi.
o Movimenti giovanili: i look “ribelli” dei giovani dagli anni 50 ad oggi (mods, teddyboys, rockabilly, beatnik, hippies, rockers, glamrock, skinheads, punk, rasta, hiphop, paninari, skaters, raver e clubber, emo…), lettura del costume e della società
• Modulo 5 - LA RIVISTA DI MODA - IL FOTOGRAFIA DI MODA
o L’importanza della comunicazione di un’immagine, di un concetto, di una filosofia, per tradurla in un prodotto, lettura delle immagini di moda presenti sulle riviste, i Redazionali, campagne pubblicitarie: come i grandi brand hanno saputo crearsi la loro fama attraverso la comunicazione della giusta immagine.
o La rivista di moda, i redazionali, la pubblicità.
o I fotografi di moda,
• Modulo 6 - LA STYLIST
o ll lavoro della stylist
o la personal stylist – consulente d’immagine: come creare la propria immagine o quella altrui, come comunicarla attraverso l’abbigliamento
• Modulo 5 - LA PERSONAL SHOPPER
o Il consumatore: l’economia del bisogno vs l’economia dei desideri
o L’esperienza sensoriale: stimolare l’acquisto
• Modulo 7 - ESERCITAZIONI DI STYLING : shooting
o Esercitazioni di styling, comunicazione di un concept attraverso la fotografia di un immagine realizzata allo scopo di esprimere un tema prestabilito, dalla preparazione moodboard allo shooting, dalla ricerca materiali ed accessori al trucco e parrucco.
Figura professionale traguardata: stylist - consulente di immagine - personal shopper

Fine corso: attestato di frequenza

Target: Ultimo anno Licei e Scuole di Moda Como/Universitari/Adulti con diploma (max 10%)

Per info: fashionbside@gmail.com segreteria@scomodiamoci.it

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